Una catastrofe si è abbattuta sulla Terra, una catastrofe il cui ricordo è perduto nel passato… e la civiltà è regredita.
Tribù nomadi e sedentarie popolano le grandi pianure ritornate alla natura, e tra il rimbombare dei vulcani e il dilatarsi dei deserti, la lotta per la soprawivenza è dura e continua.
Ma Benoni Rider, dopo aver superato la prova d’iniziazione che tutti i giovani della sua comunità devono sostenere, parte alla ricerca di nuovi orizzonti… verso le terre del nord, dove si parla dell’esistenza di regni potenti e di grandi imperi.
Nella sua esplorazione, subirà molte vicissitudini… sarà guerriero e soldato, prigioniero e schiavo, e scoprirà molte cose sul mondo nel quale vive, e sulla causa della sua condizione attuale.
Perché un tempo, da altri mondi, giunsero delle navi spaziali sulla Terra… navi che nascondevano i segreti di una razza superiore, e che forse esistono ancora sulla superficie del globo, con tutta la loro antica scienza pronta a mettersi al servizio di coloro che sapranno usarla.
E il possesso di un’astronave di quegli esseri perduti può essere la chiave del possesso del mondo, ma anche la via per la sua distruzione!