Dros Delnoch è una fortezza impenetrabile, unico baluardo tra le terre dei Drenai e le lande desolate delle orde Nadir. Per anni la sua imprendibile struttura è stata sufficiente a scoraggiare le singole tribù affascinate dai ricchi territori del meridione. I ranghi di Dros Delnoch sono stati d’anno in anno sempre più assottigliati nell’illusione che le invalicabili mura bastassero per sempre. Ora i Nadir hanno, però, un solo capo, un signore della guerra. Ulric ha unito sotto il suo vessillo tutte le tribù Nadir e conquistato tutte le nazioni delle pianure settentrionali. Solo Dros Delnoch ormai si erge tra i Nadir e il proprio fato.
Egel, il Conte di Bronzo, costruì con Dros Delnoch la fortezza inespugnabile. Contro i Drenai si schiera uno sterminato esercito, che non può essere sconfitto. A Dros Delnoch si decide il futuro del popolo Drenai.
Le mura di una fortezza sono, però, salde quanto il coraggio di chi le difende. Dros Delnoch ha bisogno d’eroi e di leggende, che animino il cuore dei suoi soldati.
Druss dei Drenai, il Capitano dell’Ascia, è una leggenda tra gli uomini. Le storie sulle imprese dell’onnipotente guerriero si narrano in ogni angolo del mondo. Ma persino Druss può diventare vecchio.
Nella fortezza di Delnoch s’intrecceranno saghe come quella di Druss e quella dei Trenta di Serbitar, il principe albino. Tra di loro troverà posto anche quella di Rek? Un uomo che ha paura della morte, potrà trovare la strada che lo conduce a Delnoch e verso il destino, che è stato scritto per lui?
Basterà tutto questo per fermare Ulric?
Sulle mura di Dros Delnoch si erge un guerriero che non ha mai perso una battaglia, un uomo che non si è mai scostato dai propri principi: Druss, la Leggenda…